mercoledì 8 dicembre 2010

Arrivano i "Google Ebooks"

Da oggi è ufficiale: si chiama Google eBooks quella che finora abbiamo chiamato Google Editions e si tratta della soluzione per acquistare i libri elettronici da Google, in alternativa alle altre piattaforme già esistenti (Amazon e dintorni). I libri sono letti in streaming: da oggi negli Usa si possono acquistare tre milioni di Google ebooks di cui 300 mila a pagamento, grazie agli accordi che Google ha stretto con i principali editori Usa, mentre gli altri sono tutti gratuiti perchè nel pubblico dominio.

"Il lancio negli altri Paesi, tra cui l'Italia perchè è uno dei mercati principali, è previsto nella primavera del 2011" ci spiega in un'intervista telefonica Gino Mattiuzzo, responsabile delle partnership strategiche di Google.

"Il prezzo di un ebook a pagamento su Google eBooks? Lo decideranno gli editori" spiega Mattiuzzo. Non c'è una soglia di prezzo, ma più o meno finora su Amazon gli editori si sono aggirati intorno ai 9,90 dollari.

Prima di acquistarli si può vedere una piccola anteprima. I prezzi dei libri sono decisi dagli editori e c’è una forma di adesione veloce alla piattaforma, anche online, utile sicuramente ai piccoli editori (si sottoscrive in Internet l’accordo e si mettono in libri in vendita sulla piattaforma).

"All'editore va il 52%, a Google il 48%, se si utilizza la nostra piattaforma, mentre se viene utilizzata una piattaforma diversa da Google eBooks al'editore va il 45% mentre il 55% va per la maggior parte alla libreria digitale che vende il libro, e Google si prende solo una commissione" spiega Mattiuzzo. Ma la percentuale della commissione non è resa nota.

Il modello di business è quello del "revenue sharing", cioè la condivisione degli utili, tenendo conto che Google eBooks è sul Cloud, è "device agnostic" ed è "open", cioè non è un sistema proprietario chiuso e permette di vendere gli stessi libri anche sulle altre piattaforme: ben 80 dispositivi compreso iPad e iPhone, ma non sul Kindle di Amazon. Anche se - dice Mattiuzzo - «saremmo contenti di lavorare con Amazon, siamo aperti a tutte le collaborazioni».

Insomma, l'arrivo di Google eBooks apre nuovi scenari e scuote il mondo dell’editoria digitale.

Amazon con Kindle a inizio 2010 deteneva circa il 90% del mercato (è da poco sbarcata anche in Italia).

La novità di Google eBooks è che l’utente non deve acquistare una copia digitale scaricabile del libro, ma una versione che rimane sempre a disposizione nella propria libreria elettronica e può essere letta anche offline. Dunque niente file Pdf o altri formati: per leggere i volumi acquistati dalla piattaforma basterà essere connessi a Internet attraverso un comune browser. Che lascia a Google la libertà di trasformare ogni libro in un’applicazione web e che consente la portabilità dei libri acquistati su qualunque dispositivo.

Google ha a lungo rimandato la messa sul mercato dell’ebook, a causa di problemi tecnici e giuridici che quest’estate avevano ostacolato l’uscita. Scott Dougall, direttore della produzione Google, ha sottolineato che a differenza della concorrenza qui gli utenti saranno in grado di acquistare i libri direttamente da Google o da più rivenditori online e aggiungerli a una libreria online legata ad un account via Internet.

"La strada che si sta delineando in Italia nel mercato dell'eBook è segnata da un'importante scelta da parte degli editori di uno standard unico di traduzione in formato digitale dei testi presenti nei loro cataloghi cartacei" ha dichiarato oggi poco dopo l'annuncio di Google Mauro Zerbini, amministratore delegato di Internet Bookshop Italia. "Il consumatore non vuole sentirsi obbligato all'acquisto di un eReader che sia vincolato a formati proprietari degli ebook e alla conseguente poca disponibilità di catalogo. Come abbiamo visto dai dati presentati dall'Aie (Associazione italiana editori) negli ultimi quattro mesi i titoli in formato eBook resi disponibili sulle diverse piattaforme presenti in Italia sono più che triplicati. La sensazione che abbiamo è che la disponibilità dei libri elettronici, fruibili sui diversi device, generi una nuova propensione alla lettura senza cannibalizzare il mercato del libro cartaceo. Ibs.it ha lanciato la sezione degli eBook sul proprio sito lo scorso maggio a Torino e ad oggi offre un catalogo di oltre 5mila titoli suddivisi tra classici e novità. Da pochi giorni abbiamo messo in prenotazione l'eReader LeggoIBS che sarà disponibile dal prossimo 20 gennaio. Un reader con connettività 3G gratuita che darà diretto accesso al catalogo sempre aggiornato di Ibs.it."

Fonte: www.lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento