lunedì 20 dicembre 2010

Il maltempo mette a rischio le vacanze di Natale

Natale a rischio per chi vola a Londra

Le piste dell'aeroporto parigino di Orly sono chiuse "a causa di una forte nevicata". Sempre a causa della neve in tutta l'Ile de France è stata bloccata la circolazione dei mezzi pesanti. A rischio le vacanze di Natale di milioni di persone. La situazione più critica si registra in Gran Bretagna dove Heathrow, il più grande aeroporto del Paese, registra gravi problemi destinati a durare diversi giorni.

Dopo i voli con Londra, ad essere penalizzati dal maltempo che sta interessando vari aeroporti del Nord Europa, sono ora a Fiumicino anche alcuni collegamenti con Francoforte e Parigi. Al Leonardo da Vinci risultano infatti soppressi tre voli per Francoforte, di cui due della Lufthansa e uno dell'Alitalia, ed altrettanti per Parigi operati da Alitalia e Vueling.

Ancora un giornata di gravi disagi dunque per chi viaggia in Europa con aeroporti chiusi, voli cancellati o dirottati, treni soppressi. A pochi giorni dal Natale i sogni di vacanze e di riunioni familiari si sono incrinati per l'ondata di freddo artico che ha colpito il Vecchio Continente.

A Londra, lo scalo internazionale di Heathrow ha riaperto le piste ma solo in teoria: nessun volo in arrivo ha potuto atterrare e solo a pochi jet è stato concesso il decollo. Tutta colpa del ghiaccio che si è formato nei parcheggi degli aerei e che ha reso pericoloso qualsiasi spostamento dei "bestioni dell'aria". Non solo a Heathrow il traffico si è fermato: Gatwick, il secondo aeroporto di Londra, ha riaperto con ritardi e voli sopressi. A Birmingham un volo per Islamabad è rimasto fermo sulla pista per oltre sei ore: ''La gente ha avuto attacchi di panico. Chi vomitava, chi accusava dolori al petto, e ugualmente non ci hanno fatto scendere'', ha detto alla Bbc un passeggero.

Disagi per tutti: perfino Madonna è rimasta coinvolta quando il suo volo da New York che doveva atterrare a Heathrow è stato dirottato a Stansted e la pop star ha intrattenuto i compagni di viaggio facendo yoga nel corridoio della business class mentre il jet restava fermo sulla pista. Non è andata bene neanche a chi aveva scelto di viaggiare in treno. Sei Eurostar che collegano la Gran Bretagna alla Francia e al Belgio passando sotto la Manica sono stati cancellati ''a causa delle condizioni climatiche difficili nel Regno Unito'', hanno reso noto le ferrovie francesi Sncf, aggiungendo che non ci sono più biglietti da mettere in vendita a breve.

I convogli soppressi collegano in andata e ritorno Londra a Parigi (quattro viaggi in tutto) e Londra a Bruxelles (due viaggi). Per quanto riguarda gli altri treni sul continente, la Scnf prevede ritardi fino a un'ora e mezza sia in territorio francese che tra la Francia e il Benelux.

In Germania all'aeroporto di Francoforte i voli cancellati sono stati 560 mentre si preparano nuove forti nevicate. Un centinaio i voli soppressi a Monaco per lo più per problemi in altri scali come Amsterdam, Parigi, Bruxelles. 700mila persone avrebbero dovuto transitare nei due maggiori aeroporti di Parigi. Qui la Tour Eiffel è stata chiusa e un concerto di Lady Gaga cancellato. Roissy Charles de Gaulle ha funzionato al 60%.

Fonte: www.tgcom.mediaset.it

Nessun commento:

Posta un commento